TESSERAMENTO

Il Tesseramento è uno dei momenti più importanti per la vita interna del Movimento Lega Nord. Al tipo di tesseramento ed alla relativa anzianità, corrispondono diritti e doveri. Il simpatizzante che vuole iniziare ad avvicinarsi attivamente alla politica o che semplicemente vuole approfondire la propria conoscenza politica deve fare una Tessera Sostenitore, il primo passo di quello che, se si vuole, può diventare un lungo cammino insieme. Alla Tessera Sostenitore SOS “Socio Ordinario Sostenitore” corrisponde una sovvenzione di 20,00 euro annuali, la Tessera può essere rilasciata da qualsiasi SOM “Socio Ordinario Militante”. Da quel momento si verrà contattati per le attività del Movimento, banchetti, presidi, manifestazioni, conferenze, cene ecc.

La tessera SOS non da diritto di voto alle cariche interne del Movimento né alle cariche pubbliche più importanti come quelle regionali e nazionali. 
Dopo 365 giorni dal Tesseramento SOS, si può rinnovare la tessera SOS o, se si è svolta attività e lo si desidera, fare istanza alla propria Sezione di passare da Sostenitore a Militante SOM, sovvenzione 50,00 euro l’anno (salvo per gli ultrasessantenni e gli infratrentenni 30,00 euro) presentando apposita domanda che verrà vagliata dal Direttivo Provinciale.
La Tessera SOM, dopo 1 mese da diritto di voto alla Segreteria di Sezione, dopo 1 anno da diritto di voto alla Segreteria Provinciale, dopo 3 anni da diritto di voto alla Segreteria Nazionale “Emilia”, dopo 5 anni da diritto di voto alla Segreteria Federale (Milano). Con Tessera di 3 anni di anzianità di Militanza, quindi almeno 4 dal primo tesseramento SOS, si può essere candidati alle elezioni regionali e nazionali.
Questo sistema di Tesseramento consente una stabilità del Movimento ed un elevato grado di coerenza politica dei propri esponenti che devono “decantare” per almeno 4 anni prima di arrivare a rappresentare la Lega Nord ed i nostri elettori.
Se vuoi dare il tuo contributo attivo per cambiare il paese o se vuoi anche solo conoscere meglio la Lega Nord o sostenerci economicamente con una Tessera SOS, adesso hai gli elementi per fare la tua scelta!

Il Segretario Nazionale Emilia
Gianluca Vinci.